Friday, December 18, 2009

VV.AA. ::: Bergamo e il suo territorio


Regione Lombardia - Documenti della cultura popolare 1 
First in a series produced by Regione Lombardia in the 70's, exploring the whole regional territory

FAVOLE, ORAZIONI, RIME E GIOCHI INFANTILI:
01 Rima della berretta
02 Trenta quaranta
03 Ol brighèla a'l vé so dal muru
04 Se t'ot més so l'asen
05 Din don bélelon
CANTI RITUALI E BALLI
06 E Terésa bella résa
07 Cosa l'a mangià la spusa
08 Madre Maria andava per una via
CANTI NARRATIVI
09 Gli anelli
10 L'eroina
CANZONI SATIRICHE
11 Andan so per ol stradù
12 A'ndo ét o Batésta
13 Noter de Bèrghem
CANTI STORICI, MILITARI, SOCIALI
14 Viva la Rùssia viva la Prùssia
15 O piamontési
16 La filanda di Ghisalba
17 Ragazzine che fate l'amore
18 Ventisei giorni di mare e vapore
19 Noi siam partiti l'altra sera
20 Mateotti Mateotti
21 Evviva il nostro Cochi

1975 • Vedette Albatros VPA 8222
sent me by a friend, no further infoes, sorry
more to follow

Bergamo e il suo territorio

7 comments:

Re Gilardin said...

Qualcuno ha le scansioni dell'interessantissimo opuscolo allegato a ciascuno dei vinili di questa preziosa collana dell'Albatros??? Ormai da anni le sto cercando.
Anch'io ho i primi 10 volumi rippati, ma mi manca il n.11.
Se ne serve qualcuno lo posto volentieri...
Grazie

cianfulli said...

se vuoi caricali pure tu, fammelo sapere, però, così non facciamo doppioni
sicuramente qualche biblioteca lombarda ce li avrà, e sto cercando di capire come funziona
il database AESS Lombardia

Re Gilardin said...

Ciao Cianfulli!
Guarda io i dischi, insieme ad altri pubblicati sempre dall'Albatros (etichetta appartenente alla "Dischi del Sole"), li avevo presi da qui, già rippati:
http://www.gruppoemiliano.it/archivio.htm
Di queste opere non sono mai stati pubblicati i cd e all'interno c'erano interessantissimi opuscoli rilegati con filo che contevano un'accurata ricerca sui testi, fatta da Roberto Leydi o da suoi collaboratori e a volte addirittura gli spartiti...
Per quanto riguarda il sito che hai citato tu, già lo conoscevo e raccoglie i documenti conservati nell'Archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardi. Prova ad esempio a digitare "Leydi" oppure "Citelli" e risulteranno i documenti (registrazioni sul campo, video, spartiti, testi...) raccolti dagli stessi e donati al Museo. Di alcuni si dovrebbe sentire la traccia audio (anche se io ho provato varie volte ma non riesco a farlo), se interessano cose specifiche ci si deve recare a Milano per la consultazione. Su questo sito è molto interessante il materiale raccolto nelle Quattro Province da vari ricercatori.
Ricordo invece che a Reggio Emilia, presso l'Istituto Peri, esiste il fondo Vezzani (fondatore della rivista "Il Cantastorie"), che raccoglie moltissimo materiale cartaceo e audio sulla musica popolare principalmente tosco-emiliana, con preferenza per il "Maggio drammatico"

cianfulli said...

hanno digitalizzato solo alcuni testi e spartiti e gli mp3 sono 32 kbps, ma ci sono alcune belle fotografie.
conosco bene i dischi albatros e anche i dischi dello zodiaco, etichetta gemella.
in passato ne ho avuto parecchi (sono stati il mio primo approccio a Woody Guthrie, ad esempio)
anni fa ho stupidamente regalato i dischi dell'Almanacco popolare, per dirne una
ciao

cianfulli said...

ho dato un'occhiata al sito del gruppo emiliano e l'ho trovato interessante, anche se i loro mp3 hanno un bitrate molto basso 112/128 kbps
grazie comunque
le mie copie sono tutte a 256 kbps, il mio amico l'ha avute da un altro amicocon cui ha perso i contatti e quindi non so dirtene la provenienza

Michele Remonti said...

ciao,
sono ineteressato ad una copia digitale delle pubblicazioni di Leydi (le 10 di 11 rippate di cui si parlava nel primo post), qualche buon anima me le potrebbe fare scaricare? grazie, ciao

Michele Remonti said...

ciao, qualche buon anima mi potrebbe far scaricare i file rippati di cui al primo post?
grazie, ciao