Tuesday, April 13, 2010

VV.AA. ::: La notte del dio che balla


LA NOTTE DEL DIO CHE BALLA è andata in scena per la prima volta la sera del 25 luglio scorso (1998) a Cosenza
nel corso del festival "Invasioni". Il primo gruppo è salito sul palco alle nove e trenta e l'ultimo all'incirca verso
le tre del mattino. Quella sera hanno suonato: XICRO', il gruppo guidato da Antonello Ricci (etnomusicologo,
grande interprete del folk e virtuoso della chitarra battente), NIDI D'ARAC (gruppo leccese che parte da un
impianto musicale tipicamente trip hop, jungle e su cui opera una serie di innesti stilistici legati ai "terzinati"
ed alle "pizziche" della tradizione salentina), PANTAREI (il gruppo che ha elaborato un suono "etno-dub", e che,
quella sera, lavorò sugli effetti della decelerazione del ritmo), SUD SOUND SYSTEM (già molto popolari, non
solo a Cosenza, che per primi negli ultimi anni, hanno mischiato rap, impegno e dialetto), MADASKI (grande
manipolatore di suoni e costruttore di ritmi tecno), e naturalmente, verso la metà del concerto, io stessa.
Quella sera cercai di creare un "meltin'-sound" durante il mio set, portando contemporaneamente sul palco,
parte del mio gruppo abituale, Sasà Flauto alla chitarra e Flavio Zanon al basso, e poi Antonello Ricci alla
chitarra battente e voce, Alessandro Coppola e Ermanno Castriota dei Nidi d'Arac, rispettivamente tamburello
e violino, Pantarei Leon, Gianni Pierabella, Cesare Allah e Davide Grottelli dei Pantarei, alle percussioni,
batteria, system e fiati.
Ormai la musica (e il concerto in particolare) non è più vissuta come l'esperienza alta del singolo artista che si
offre agli altri, ma sempre di più come un rito collettivo durante il quale i musicisti sono attori e sciamani di un
forte spostamento psichico:"saltano", cioè, e fanno "saltare" chi ascolta, in uno stato emozionale fuori
dell'ordinario. Anche quella sera fu così, ancora una volta la musica svegliò "il Dio che balla". La funzione della
danza è quella di "agire la musica, di tradurla in un nuovo linguaggio. Chi balla mostra di non subire
passivamente la musica, ma attraverso i movimenti del corpo, ne certifica il potere e aggiunge nuovi significati.
Quella sera fu così, le oltre duemila persone presenti ballarono fino a notte fonda, forse non del tutto ignari
del fatto che, grazie al potere della musica, si stavano con entusiasmo lasciando posseder da forze misteriose
e liberatorie, che la vita di tutti i giorni tende a mantenere sopite, ma che lamusica sveglia e che,
per un tempo difficile da misurare con gli strumenti della ragione, trasforma il corpo di ognnuno nel "cavallo
degli dei"
Teresa De Sio

THE NIGHT OF GOD dancing is staged for the first time on the evening of 25 July (1998) in Cosenza during the festival "Invasion". The first group took the stage at half past nine and the last about three o'clock in the morning. That night they played: XICRO ', the group led by Antonello Ricci (ethnomusicologist, a great interpreter of folk and guitar virtuoso flying), NIDI D'ARAC (Lecce group drawn from a music system typically trip hop, jungle and on which work a series of stylistic grafts related to "triplet" and the "pinch traditional Salento) Pantarei (the group that developed a sound" ethno-dub ", and
that night, worked on the effects of deceleration in the rate) SOUTH SOUND SYSTEM (already very popular, not only in Cosenza, who first in recent years, mixed rap, commitment and dialect) Madaski (great manipulator of sounds and builder techno rhythms), and of course, mid-concert, myself.
That night I tried to create a "meltin'-sound" during my set, bringing simultaneously on stage, part of my regular group, Sasa Flute Flavio Zanon on guitar and bass, and then Antonello Ricci on guitar and vocals swing, Alessandro Coppola and Ermanno Castriota of Nursery Arac, tambourine and violin respectively, Pantarei Leon, Gianni Pierabella, Caesar and David Grottelle of Allah Pantarei, percussion, drums, wind instruments and systems.
Now the music (and especially the concert) is no longer seen as the high experience of the individual artist who gives to others, but increasingly a collective ritual during which the actors and musicians are shamans a strong psychological shift "jump", that is, and they "jump" the listener in an emotional state out of the ordinary. That evening was so once again the music woke "the God who dances." The function of dance is to "do the music, turn it into a new language. Who dance shows not submit passively to the music, but through body movements, certifies the power and adds new meanings. That night was so, the more than two thousand people present danced into the night, perhaps not altogether ignorant of the fact that, thanks to the power of music, they were leaving with enthusiasm by mysterious forces possess and disclaimers that life every day tends to keep dormant but Lamus alarm and that
for a time difficult to measure with the tools of reason, turns the body in ognnuno "horse of the gods"
Teresa De Sio (Google translation)

01 Santu Paulu mia di Galatina - 0:18
02 Teresa De Sio - Pizzica tarantata - 6:54
03 Agricantus - Maarja - 6:56
04 Teresa De Sio - Salta salta - 4:24
05 Xicrò - Canto dell'aquila - 5:53
06 Pantarei - Ritmicamente - 6:00
07 Il Parto delle Nuvole Pesanti - Ballo senza piedi - 6:19
08 Nidi d'Arac - Ronde noe - 4:18
09 Ambrogio Sparagna - Pizzica pizzica - 3:03
10 RestArt - RestArtarant - 4:24
11 Addosso Agli Scalini - Pisca pisca piscatò - 4:24
12 Vinicio Capossela - Il ballo di San Vito - 3:26
13 Daniele Sepe - Tarantella calabrese - 4:43
14 Pizzica tarantata - 0:57

1999 • CNI CNDL 11135

La notte del dio che balla

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